manifesto png

La festa dell’Associazione: un evento per Pisa e per tutti i cittadini

La Festa 2011
10-11 Settembre

Scarica la brochure dell’evento


Perché festeggiare?

(trent’anni dal ripristino del Gioco)

Nel giugno del 1982, a distanza di molti anni dall’ultima interruzione, le vie della città si vestirono nuovamente a festa, riportando all’attenzione dei pisani il Gioco del Ponte.
Da allora moltissimi appassionati si sono impegnati, con volontario spirito, per sostenere in prima persona la principale Festa cittadina, seppure in mezzo a moltissime difficoltà ed imprevisti.

A distanza di tempo, riteniamo più che opportuno festeggiare la ricorrenza, ringraziando così tutti coloro che si sono prodigati negli anni.
Mai, prima d’ora, il Gioco del Ponte aveva goduto di un così lungo periodo di svolgimento, senza interruzioni.
Valorizzare la grandezza della “battaglia” fra le Parti di Tramontana e Mezzogiorno – che, ancora oggi, culmina sul Ponte di Mezzo, l’ultimo sabato di Giugno – in fondo, significa esaltare al meglio le nostre tradizioni e la nostra storia.

Occorre, dunque, attivarsi per suscitare ulteriormente l’entusiasmo, intraprendendo, con coraggio, nuove iniziative per coinvolgere maggiormente tutti i cittadini e soprattutto le nuove generazioni, che possano viverlo direttamente, in prima persona, durante l’anno, nei rispettivi quartieri organizzati nelle Magistrature, quali fucine per la diffusione della tradizione non proiettate esclusivamente alla competizione agonistica sul Ponte.

Occorre attivarsi per tutelare il patrimonio dei costumi, beni tanto preziosi quanto delicati, ma soprattutto occorre richiamare a gran voce l’importanza del Gioco del Ponte come l’evento più atteso in città, l’appuntamento che riassume secoli di storia e cultura pisana, la festa celebrativa della nostra identità, il bene storico comune di Pisa.

 

Scarica la locandina dell’evento in .pdf
cliccando sull’immagine sottostante

manifesto png

Guarda alcune foto dell’evento di Settembre cliccando qui