Record di visitatori per il sito dell’Associazione

di Riccardo Pratesi

Con l’estate ormai alle spalle è il momento adatto per tirare le somme sul lavoro svolto. Una delle analisi migliori riguarda proprio l’utenza del nostro sito, che rivela dati più che soddisfacenti. Tra il 12 giugno e il 12 luglio, infatti, più di 2,000 persone hanno visitato amicidelgiocodelponte.it, con più di 10,000 visualizzazioni di pagina. Il picco assoluto si è registrato tra venerdì 24 e lunedì 27 giugno, col 17,82% di visitatori il sabato della sfida, segno evidente che in pochissimo tempo il sito dell’Associazione è diventato un vero e proprio punto di riferimento per chi cerca informazioni sul Gioco del Ponte. L’ultima osservazione è confermata anche dal fatto che la maggior parte delle visite (60,10%) proviene da motori di ricerca, con grande predominanza delle parole chiave “gioco del ponte” e “gioco del ponte 2011”. Addirittura il 15,44% ha invece effettuato l’accesso al sito senza intermediari, il che significa naturalmente un interessamento diretto da parte degli utenti, mentre il restante 24,46% dei clic proviene dai siti referenti, con una grande predominanza di Facebook (475 passaggi), seguito da Wikipedia e da ultradimidium.it, il sito della parte di Mezzogiorno. Solo 9 passaggi, invece, dal sito del Comune di Pisa.

Dato ambiguo ma interessante, e che ci spingerà di certo a fare sempre meglio, è che – coerentemente con l’attitudine “mordi e fuggi” dell’internauta – alla maggioranza degli ospiti è bastato farci visita una sola volta: le notizie scovate erano evidentemente esaurienti. Un terzo dei navigatori, tuttavia, è tornato a cliccarci due o più volte nell’arco di tempo considerato.

Le visite si sono ripartite in maniera abbastanza equilibrata tra le varie sezioni, eccetto per le due “fuoriclasse”: la pagina del corteo del Gioco del Ponte (773 visite) e quella della galleria fotografica (708 visite); buon risultato anche per le pagine dedicate al 2° concorso di fotografia “Uno scatto per il Gioco del Ponte”, che insieme totalizzano più di 400 clic.

Per chi volesse qualche curiosità tecnica: una maggioranza risicata (34,95%) ha utilizzato Internet Explorer come browser per l’esplorazione, insidiata dall’ormai solida compagine di utenti Firefox (33,72%) e Chrome (19,75%), la restante percentuale è divisa tra Safari, Android ed altri.