Le novità dell’edizione del Gioco del 2012: la posizione dell’Associazione

Nei giorni scorsi si è riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici del Gioco del Ponte, al quale sono intervenuti anche l’Assessore alle manifestazioni storiche, Federico Eligi, ed il Comandante Generale del Gioco del Ponte, Antonio Veronese.

Nel corso della riunione, il Consiglio Direttivo si è complimentato con l’Amministrazione ed il Consiglio degli Anziani per l’ importante iniziativa realizzata al Centro SMS, con una mostra ed una serie di eventi collegati al Gioco del Ponte davvero significativi. E’ stato poi illustrato il programma delle iniziative che l’Associazione realizzerà nel corso dell’anno. Un programma che si preannuncia ricco di eventi culturali e sociali, molti ormai divenuti un tradizionale appuntamento, a sostegno del Gioco del Ponte, come sempre è avvenuto negli oltre quaranta anni di costituzione dell’Associazione.

Oltre alle celebrazioni collegate al dì di S.Antonio Abate, già tenutesi il 17 gennaio scorso, l’Associazione sarà impegnata, nel mese di Marzo, con le celebrazioni del Capodanno pisano. Il Premio di poesia vernacola “Il Celatino”, concorso con tema “Gioco del Ponte”, realizzato in collaborazione con il periodico “Er Tramme”, è invece in calendario a Maggio. Inoltre, in occasione della sfida sul Ponte, prevista per l’ultimo sabato di giugno, si rinnoverà l’appuntamento con il Concorso Nazionale di Fotografia “Uno scatto per il Gioco del Ponte”, giunto alla terza edizione. A settembre, infine, visto il grande successo, il Consiglio Direttivo dell’Associazione riproporrà la formula del week- end di iniziative presentato nel 2011, con il Premio “Il Morione”, riservato ai figuranti che meglio si distingueranno nell’edizione di Giugno,  e l’appuntamento, previsto per l’8 ed il 9 di settembre, con “Gli Amici del Gioco del Ponte in festa”.

A conclusione dell’incontro non sono mancate considerazioni sulle novità del percorso del Corteo, già annunciate dal Consiglio degli Anziani. Al riguardo il Consiglio Direttivo ha ribadito la propria posizione in proposito e ricorda che tutte le proposte vanno sempre esaminate e discusse coinvolgendo tutti gli interlocutori competenti. A seguito di una approfondita considerazione delle problematiche che emergono e che al momento sembrano preminenti, laddove venissero individuate valide e pratiche soluzioni a vantaggio della partecipazione della città al Gioco, potrebbe anche non escludersi un’innovazione. In fondo, la storia attesta che il Gioco del Ponte ha subito sempre moltissime modifiche nel corso dei secoli. Ma occorre muoversi, mancano meno di 150 giorni al Gioco ed il tempo, nell’organizzazione, non è mai abbastanza. Prossimo appuntamento per l’assemblea dei soci, fissata per lunedì 20 febbraio. Maggiori informazioni in proposito verranno pubblicate a breve su questo sito.