Premio Morione 2013: il segretario del Concorso Riccardo Merlini illustra le novità

L’Associazione Amici del Gioco del Ponte ha deciso che per l’anno 2013 Il Premio “morione”, uno dei più significativi e longevi riconoscimenti rivolti a chi “fa”il Gioco, si rinnovasse nel regolamento, nella giuria e nella modalità di voto. “Con grande soddisfazione ho accettato l’incarico. Un compito non facile visto che il premio, ormai consolidato dal 1987, è uno dei più importanti e chiacchierati nell’ambiente del Gioco” interviene Merlini.

Ecco dunque le innovazioni:  La giuria sarà composta da massimo 18 componenti: 6 esperti (nominati dal Consiglio Direttivo dell’Associazione),  6 giornalisti e  6 soci dell’Associazione Amici del Gioco del Ponte estratti a sorte fra coloro che sono in regola con la quota sociale dell’anno in corso alla data del 30 maggio. Nella giuria non possono partecipare soci che siano anche membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione, né figuranti che partecipano all’edizione del Gioco del Ponte per l’anno corrente.   

Novità anche per la modalità di voto: Ho realizzato una scheda di valutazione sulla quale sono rappresentati i personaggi da poter votare accanto ai quali basterà apporre una semplice crocetta sulla preferenza. Non sarà dunque più necessario conoscere i nomi degli esaminati, ma basterà riconoscerli nei bozzetti gentilmente messi a disposizione dal Maestro Da Caprile distribuiti sulla scheda per categorie”, conclude Merlini.