foto_articoli_2012_01_19_P1010345

17 Gennaio 2012: le celebrazioni del Dì di Sant’Antonio Abate

Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con le celebrazioni del dì di S.Antonio Abate, giorno in cui nella tradizione aveva luogo la battagliaccia.

A conclusione della funzione religiosa, il Presidente dell’Associazione Amici del Gioco del Ponte, Umberto Moschini, ha fatto riferimento anche ai “rinnovamenti pensati e divulgati sul Gioco” riferendosi all’annuncio, fatto nei giorni scorsi dall’Amministrazione, di modificare il percorso del corteo storico spostandolo dai lungarni. Nell’occasione il Presidente ha ricordato che “tutte le proposte vanno sempre esaminate, discusse, confrontate e mai aprioristicamente rigettate. Quindi se poi sarà constatata la fattibilità e un certo gradimento o anche un’innovazione possibile a vantaggio del Gioco, la si faccia pure, purché non la si consideri una imposizione personale”.

Durante la cerimonia sono stati consegnati tre attestati a personaggi legati alla ripresa del Gioco del 1982: Roberto Balestri, giudice mossiere, Sergio Porta primo Luogotenente Generale di Mezzogiorno e Paolo Gianfaldoni, primo Consigliere civile di Tramontana.